Vai al contenuto

La lunula delle unghie: come controllarla per monitorare la nostra salute

lanula dell'unghia

Osservando la forma e il colore della lunula (o lunetta) delle unghie si possono rilevare dei segnali riguardo alla nostra salute. Attenzione a non esagerare con le diagnosi, perĂ²: le su caratteristiche dipendono anche da fattori esterni e dalle caratteristiche fisiche di ognuno.

La lunula delle unghie (o piĂ¹ comunemente chiamata “lunetta”) è la parte alla base dell’unghia, piĂ¹ chiara, la cui forma ricorda una mezza luna (da qui il suo nome). Tenere sotto controllo la sua forma ed il suo colore puĂ² essere un modo per capire se il nostro organismo ci sta mandando dei segnali riguardo al nostro stato di salute. Senza estremizzare o esagerare nelle diagnosi fai da te, chiaramente. Occorre tenere conto anche di innumerevoli altri fattori per decidere se si soffre di qualche problema di salute o meno, ovviamente non basta osservare le nostre unghie. Anche se queste possono rivelarsi un primo campanellino d’allarme.

I vari tipi di lunula

Lunula molto piccola o assente. In questo caso, se non si tratta di una caratteristica fisica della persona, la lunula molto piccola puĂ² essere indice di una bassa pressione sanguigna o di carenze nutrizionali di ferro o vitamine del gruppo B.

Lunula grande o nettamente divisa dal resto dell’unghia. Una lunula molto grande, che appare sproporzionata rispetto al resto dell’unghia, puĂ² essere indice di problemi cardiocircolatori. Se la linea che la separa dal resto dell’unghia sembra molto marcata, invece, puĂ² essere che sia dovuto a un problema legato alla glicemia. Una lunula molto grande, perĂ², è anche tipica di chi fa lavori pesanti e attivitĂ  fisiche molto impegnative. Attenzione a non esagerare con le diagnosi!

lanula dell'unghia
lanula dell’unghia

Lunula grigia. Il colore naturale della lunula è il bianco o comunque qualche gradazione di colore piĂ¹ chiara rispetto al resto dell’unghia. Se la lunula si presenta grigia, possono esserci dei problemi legati alla stanchezza, alla debilitazione o a una carenza di vitamine e minerali.

Lunula viola. Se la lunula si presenta viola, il problema potrebbe essere legato alla nostra circolazione.

Lunula nera. Se la lunula è nera, il problema è legato ad un’intossicazione importante dovuta, spesso, a metalli pesanti.

Lunula rosa o rossa. Se la lunula presenta questo colorito, puĂ² questo puĂ² essere dovuto a problemi respiratori. Una lunetta di questo colore è tipica di chi soffre di problemi gravi ai polmoni, per esempio.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/le-mani-donna-gioielli-dito-195648/

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2022 10:03

Il vino rosso aiuterebbe a prevenire le carie e i disturbi gengivali, ecco perché